Dati relativi ai premi
Riferimenti normativi:
Art. 20, c. 2, d.lgs. n. 33/2013
a) In ordine al "bonus premiale" (Euro 14.814,96) attribuito all'Istituto di Istruzione Superiore "F. MENEGHINI" di Edolo (BS) per l'anno scolastico 2015/16 come da Nota MIUR n. 8546 del 09/06/2016 (nostro protocollo n° 3689/C14 dell'11/06/2016), sono stati definiti dal Comitato di Valutazione i seguenti criteri, ai sensi della Legge 107/15, art. 1, comma 129:
Area |
Indicatori di competenza |
Descrittori ai quali attribuire un peso in rapporto alla loro attinenza con RAV (Rapporto di Autovalutazione), PdM (Piano di miglioramento), PTOF (Piano triennale Offerta Formativa)
|
Peso 10-8-6-4 |
|
A |
A1. Qualità dell’insegnamento
|
1. innova la propria azione didattica grazie ad una costante attività di studio e di autoformazione |
6 |
|
2. adotta un approccio inclusivo nello svolgimento delle attività didattiche in classe, con attenzione alle situazioni di disagio e in quelle di eccellenza |
10 |
|||
3. è capace di motivare, coinvolgere gli studenti, lavorare sul setting di classe e realizzare un clima favorevole all’apprendimento |
8 |
|||
|
A2. Contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica |
|
10 |
|
5. condivide con i colleghi le competenze specialistiche, assumendo un ruolo trainante sul piano didattico e progettuale della scuola |
6 |
|||
6. promuove e gestisce iniziative e progetti funzionali al miglioramento degli apprendimenti |
8 |
|||
|
A3. Successo formativo e scolastico degli studenti |
7. gestisce la relazione educativa e formula percorsi di apprendimento personalizzati in funzione dei diversi bisogni formativi rilevati
|
8 |
|
8. applica la didattica per competenze |
10 |
|||
9. utilizza gli strumenti della valutazione in funzione formativa, come occasione per gli studenti di autoriflessione e di miglioramento individuale e di classe |
6 |
|||
B |
|
10. Usa strumenti valutativi adeguati a rilevare lo sviluppo di competenze e comunica i criteri utilizzati in modo chiaro e trasparente |
6 |
|
11. Ottiene che un’ampia maggioranza degli studenti raggiunga risultati che evidenziano un significativo miglioramento rispetto ai livelli di partenza, a cui corrisponde un elevato livello di soddisfazione sugli apprendimenti conseguiti |
10 |
|||
12. Un numero significativo di suoi studenti raggiunge buoni risultati in prove di certificazione esterna e/o in fasi di istituto interne e/o esterne di competizioni e concorsi provinciali, regionali o sovraregionali |
8 |
|||
|
B2. Contributo all’innovazione didattica e metodologica e alla ricerca didattica |
13. Utilizza le TIC e/o metodologie didattiche innovative e/o la metodologia CLIL in modo efficace sia nell’insegnamento della disciplina che come supporto al ruolo professionale |
4
6
8
|
|
14. Partecipa attivamente ad iniziative di ricerca e di sperimentazione metodologica e didattica |
||||
15. Partecipa a percorsi di formazione metodologica/didattica significativi in relazione alle priorità dell’istituto, in aggiunta alla formazione obbligatoria organizzata dall’istituto stesso |
||||
|
B3. Condivisione e diffusione di buone pratiche didattiche |
16. Contribuisce alla produzione e alla documentazione di validi materiali didattici, messi a disposizione dell’intera comunità scolastica |
6
8
4 |
|
17. È impegnato nella diffusione di buone pratiche didattiche ed educative, su iniziativa personale o promosse da soggetti istituzionali o associazioni professionali che operano nel territorio |
||||
18. Realizza/usa/diffonde strumenti di condivisione di buone pratiche didattiche ed educative anche attraverso la valorizzazione del sito e l’attivazione di piattaforme specifiche
|
||||
C |
C1. Responsabilità nel coordinamento organizzativo e didattico |
19. assume e gestisce efficacemente ed in autonomia incarichi e responsabilità nel coordinamento organizzativo a supporto del funzionamento dell’istituzione scolastica |
8 |
|
20. assume e gestisce efficacemente ed in autonomia responsabilità nella realizzazione degli obiettivi di sviluppo che la scuola si è data attraverso il PTOF (Piano Triennale Offerta Formativa) e il PdM (Piano di Miglioramento)e nel controllo dei relativi processi |
10 |
|||
21. assume e gestisce efficacemente responsabilità nella gestione dei gruppi di lavoro e delle articolazioni del collegio docenti |
4 |
|||
|
C2. Responsabilità nella formazione del personale |
22. assume e gestisce efficacemente ed in autonomia compiti di responsabilità nella promozione e nell’organizzazione delle attività di formazione del personale della scuola |
8 |
|
23. svolge efficacemente il ruolo di formatore nelle iniziative di formazione del personale della scuola, anche in forma di autoformazione |
4 |
|||
24. svolge efficacemente le funzioni di tutor e di facilitatore per i docenti neoassunti in ruolo, tirocinanti, supplenti temporanei, neo-arrivati nell’istituto |
6 |
b) I criteri per la distribuzione del "bonus premiale" non sono stati, alla data attuale, definiti, nè, alla data attuale, modificati, rispetto a quelli dell'a.s. 2015/16, dal Comitato di Valutazione per l'anno scolastico 2016/17.
c) Dati aggregati relativi ai premi effettivamente concessi per l'anno scolastico 2015/16 in ordine al "bonus premiale" di cui al punto a)
-
numero docenti coinvolti (13) rispetto al totale dei docenti (51)
-
ammontare complessivo dei premi: Euro 14.814, 96
-
numero 13 docenti (un’unica fascia) che rientrano nelle condizioni per l’accesso al fondo per la valorizzazione del merito ("bonus premiale") e la cui percentuale è pari al 25,49% del totale dei docenti in organico d’Istituto ed in servizio con contratto a tempo indeterminato nell’anno scolastico 2015/16.