Dati relativi ai premi | Performance | Amministrazione Trasparente

Dati relativi ai premi

Riferimenti normativi:

Art. 20, c. 2, d.lgs. n. 33/2013

a) In ordine al "bonus premiale" (Euro 14.814,96) attribuito all'Istituto di Istruzione Superiore "F. MENEGHINI" di Edolo (BS) per l'anno scolastico 2015/16 come da Nota MIUR n. 8546 del 09/06/2016 (nostro protocollo n° 3689/C14 dell'11/06/2016), sono stati definiti dal Comitato di Valutazione i seguenti criteri, ai sensi della Legge 107/15, art. 1, comma 129:

  

 

 

Area

Indicatori di competenza

Descrittori

ai quali attribuire un peso in rapporto alla loro attinenza con RAV (Rapporto di Autovalutazione), PdM (Piano di miglioramento), PTOF (Piano triennale Offerta Formativa)

 

Peso

10-8-6-4

 

 

 

A

 

 

 

A1. Qualità dell’insegnamento

 

 

1. innova la propria azione didattica grazie ad una costante attività di studio e di autoformazione

6

2. adotta un approccio inclusivo nello svolgimento delle attività didattiche in classe, con attenzione alle situazioni di disagio e in quelle di eccellenza

10

3. è capace di motivare, coinvolgere gli studenti, lavorare sul setting di classe e realizzare un clima favorevole all’apprendimento

8

 

 

 

 

A2. Contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica

4. contribuisce attivamente all’elaborazione dell’offerta formativa dell’istituto e delle azioni di miglioramento e si fa carico dei processi che le realizzano

 

10

5. condivide con i colleghi le competenze specialistiche, assumendo un ruolo trainante sul piano didattico e progettuale della scuola

6

6. promuove e gestisce iniziative e progetti funzionali al miglioramento degli apprendimenti

8

 

 

 

 

 

A3. Successo formativo e scolastico degli studenti

7. gestisce la relazione educativa e formula percorsi di apprendimento personalizzati in funzione dei diversi bisogni formativi rilevati

 

8

8. applica la didattica per competenze

10

9. utilizza gli strumenti della valutazione in funzione formativa, come occasione per gli studenti di autoriflessione e di miglioramento individuale e di classe

6

 

 

 

 

B

 

 

 

 

 

   B1. Valutazione e risultati in relazione al    potenziamento delle competenze degli studenti

 

10. Usa strumenti valutativi adeguati a rilevare lo sviluppo di competenze e comunica i criteri utilizzati in modo chiaro e trasparente

6

11. Ottiene che un’ampia maggioranza degli studenti raggiunga risultati che evidenziano un significativo miglioramento rispetto ai livelli di partenza, a cui corrisponde un elevato livello di soddisfazione sugli apprendimenti conseguiti

10

12. Un numero significativo di suoi studenti raggiunge buoni risultati in prove di certificazione esterna e/o in fasi di istituto interne e/o esterne di competizioni e concorsi provinciali, regionali o sovraregionali

8

 

 

 

 

B2. Contributo all’innovazione didattica e metodologica e alla ricerca didattica

13. Utilizza le TIC e/o metodologie didattiche innovative e/o la metodologia CLIL in modo efficace sia nell’insegnamento della disciplina che come supporto al ruolo professionale

 

4

 

 

 

6

 

 

 

8

 

14. Partecipa attivamente ad iniziative di ricerca e di sperimentazione metodologica e didattica

15. Partecipa a percorsi di formazione metodologica/didattica significativi in relazione alle priorità dell’istituto, in aggiunta alla formazione obbligatoria organizzata dall’istituto stesso

 

 

 

 

 

B3.  Condivisione e diffusione di buone pratiche didattiche

16. Contribuisce alla produzione e alla documentazione di validi materiali didattici, messi a disposizione dell’intera comunità scolastica

 

6

 

 

 

8

 

 

 

4

17. È impegnato nella diffusione di buone pratiche didattiche ed educative, su iniziativa personale o promosse da soggetti istituzionali o associazioni professionali che operano nel territorio

18. Realizza/usa/diffonde strumenti di condivisione di buone pratiche didattiche ed educative anche attraverso la valorizzazione del sito e l’attivazione di piattaforme specifiche

 

 

 

 

 

C

 

 

 

 

C1. Responsabilità nel coordinamento organizzativo e didattico

19. assume e gestisce efficacemente ed in autonomia incarichi e responsabilità nel coordinamento organizzativo a supporto del funzionamento dell’istituzione scolastica

 

8

20. assume e gestisce efficacemente ed in autonomia responsabilità nella realizzazione degli obiettivi di sviluppo che la scuola si è data attraverso il PTOF (Piano Triennale Offerta Formativa) e il PdM (Piano di Miglioramento)e nel controllo dei relativi processi

 

10

21. assume e gestisce efficacemente responsabilità nella gestione dei gruppi di lavoro e delle articolazioni del collegio docenti

 

4

 

 

 

 

 

C2. Responsabilità nella formazione del personale

22. assume e gestisce efficacemente ed in autonomia compiti di responsabilità nella promozione e nell’organizzazione delle attività di formazione del personale della scuola

 

8

23. svolge efficacemente il ruolo di formatore nelle iniziative di formazione del personale della scuola, anche in forma di autoformazione

 

4

24. svolge efficacemente le funzioni di tutor e di facilitatore per i docenti neoassunti in ruolo, tirocinanti, supplenti temporanei, neo-arrivati nell’istituto

 

6

 

 

b) I criteri per la distribuzione del "bonus premiale" non sono stati, alla data attuale, definiti, nè, alla data attuale, modificati, rispetto a quelli dell'a.s. 2015/16, dal Comitato di Valutazione per l'anno scolastico 2016/17. 

c) Dati aggregati relativi ai premi effettivamente concessi per l'anno scolastico 2015/16 in ordine al "bonus premiale" di cui al punto a)

  •  numero docenti coinvolti (13) rispetto al totale dei docenti (51)

  • ammontare complessivo dei premi: Euro 14.814, 96

  • numero 13 docenti (un’unica fascia) che rientrano nelle condizioni per l’accesso al fondo per la valorizzazione del merito ("bonus premiale")  e la cui percentuale è pari al 25,49% del totale dei docenti in organico d’Istituto ed in servizio con contratto a tempo indeterminato nell’anno scolastico 2015/16.

 

 

Data di ultimo aggiornamento: 27/03/2017