Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Riferimenti normativi:
Art. 5, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
RESPONSABILE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA
Il Decreto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca prot. n. 325 del 26 maggio 2017 avente ad oggetto la nomina dei Responsabili della prevenzione della corruzione e per la trasparenza nelle istituzioni scolastiche statali ha definito che, con decorrenza 1/6/2017, tale ruolo viene assunto dal Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale.
In Lombardia il responsabile della prevenzione della corruzione e per la trasparenza nelle scuole statali è, quindi, la dott.ssa Delia Campanelli (http://usr.istruzione.lombardia.gov.it/chisiamo/direttore-generale)
ACCESSO CIVICO
Nome del Responsabile della trasparenza cui è presentata la richiesta di accesso civico:
- in prima istanza il Dirigente Scolastico Prof. Nunzio Speciale, in qualità di responsabile della trasparenza
- in seconda istanza il Direttore Usr per la Lombardia dott.ssa Delia Campanelli in qualità di RPCT
Modalità per l'esercizio della richiesta di accesso civico, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale:
L’istituto dell’accesso civico consente a chiunque il diritto di richiedere, gratuitamente e senza necessità di motivazione, documenti, informazioni o dati di cui le pubbliche amministrazioni hanno omesso la pubblicazione prevista dalla normativa vigente (Decreto Legislativo 33/2013).
Per l’esercizio dell’accesso civico la richiesta deve essere presentata al Responsabile della Trasparenza (il Dirigente Scolastico per le scuole) e, in caso di ritardo o di mancata risposta, al titolare del potere sostitutivo.
A chi rivolgersi
La richiesta, che si può presentare in qualunque momento dell’anno, deve essere indirizzata al Dirigente Scolastico Prof. Nunzio Speciale in qualità di Responsabile della Trasparenza.
Documentazione necessaria
La richiesta può essere presentata sul modulo appositamente predisposto, scaricabile all’indirizzo www.istitutomeneghini.gov.it o disponibile presso gli Uffici di Segreteria, e presentata:
- tramite posta elettronica all’indirizzo: bsis007008@istruzione.it bsis007008@pec.istruzione.it
- tramite posta ordinaria all'indirizzo: Via A. Morino, 5 - 25048 Edolo (Bs)
- tramite fax al n. Fax 0364 - 73175
- direttamente presso gli Uffici Amministrativi della Segreteria scolastica.
Procedimento amministrativo
Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale, entro il termine di 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. I dati pubblicati sono utilizzabili da chiunque.
Tutela dell'accesso civico
Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può inoltrare segnalazione all’ANAC sull’omessa pubblicazione di dati ai sensi della normativa vigente. Per le segnalazioni all’ANAC dovrà essere utilizzata esclusivamente l’apposita procedura on line “Comunica con l’Autorità” disponibile sul sito www.anticorruzione.it.
Allegati
Informativa accesso civico [472 KB]
MODULO accesso civico [659 KB]
MODULO accesso civico generalizzato [661 KB]
D.M.-325-del-26-maggio-2017 [1502 KB]
Data di ultimo aggiornamento: 03/07/2017