L'Istituto, circa un anno dopo che lo studente ha terminato il corso in maniera positiva, invia una lettera in cui è specificato quando è possibile ritirare il diploma. Se non viene ritirato in tempo utile, sarà depositato presso l'Ufficio scolastico di competenza. Per richiedere l'originale occorre compiere redigere una specifica istanza. Si deve altresì pagare la "tassa rilascio diploma". Il versamento deve essere effettuato tramite PAGO IN RETE sul conto corrente n. 1016 intestato alla Agenzia delle Entrate di Pescara e specificare nell'oggetto che si tratta di una tassa scolastica. Se la quota è già stata pagata, per quanto non si possieda più la ricevuta, si può richiedere all'Istituto di rilasciare una dichiarazione in merito. I predetti bollettini vanno prodotti in segreteria prima di sostenere l'esame. Se viene richiesto un certificato sostitutivo, questo deve essere riconsegnato al momento del ritiro dell'originale. Nel caso in cui il diploma originale venga perso, smarrito o addirittura rubato, si può richiedere un duplicato. Si presenta un'istanza finalizzata all'ottenimento del duplicato, allegando la fotocopia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità. Per le modalità di consegna della domanda occorre richiedere informazioni presso l'ufficio provinciale di competenza.